JobScouting: servizi personalizzati

Tra la voglia di cambiare lavoro e la sua realizzazione ci sono tanti passaggi intermedi. Se affrontati con superficialità, possono condizionare l’esito della ricerca di un nuovo lavoro e farti perdere opportunità interessanti.

JobScouting: orientamento professionale e counseling

I servizi di orientamento professionale, consulenza di carriera e counseling di JobScouting ti guideranno nel complesso mondo del lavoro, e ti aiuteranno a definire una tua strategia e ad acquisire le tecniche per una efficace ricerca attiva del lavoro

La tecnologia mi permette di ‘raggiungerti’ ovunque (possiamo incontrarci di persona o lavorare utilizzando Skype) e di offrirti consulenze personalizzate, studiate sui tuoi obiettivi lavorativi, che ti aiuteranno ad avere una strategia vincente ed efficace nel settore professionale in cui operi.

JobScouting è adatto a te se hai

Z

Motivazioni forti

Necessarie per intraprendere un nuovo percorso professionale.

Z

Fiducia in te

Fondamentale per (ri)mettere in gioco le proprie competenze.

Z

Spirito critico

Importante per lavorare in maniera analitica su sé stessi.

In quale fase lavorativa ti trovi?

1

Orientamento professionale

Hai capito che vuoi cambiare, ma non hai individuato la strada da percorrere.

VAI AL SERVIZIO ›

2

Bilancio delle competenze

Hai molte competenze, ma non riesci a individuare quelle su cui puntare.

VAI AL SERVIZIO ›

3

Revisione CV e LinkedIn

Hai compilato il tuo CV, ma ti sei reso conto che non comunica come vorresti.

VAI AL SERVIZIO ›

4

Strategia di candidatura

Hai già inviato diversi CV, ma non hai ottenuto risposte positive.

VAI AL SERVIZIO ›

5

Preparazione colloquio

Hai superato più volte lo screening del CV, ma hai difficoltà con il colloquio.

VAI AL SERVIZIO ›

Definizione obiettivi e Orientamento Professionale

Una cosa è la voglia di cambiare lavoro, altra è definire nuovi obiettivi professionali e individuare il modo migliore per raggiungerli. Non è facile avere un approccio distaccato su sé stessi: la difficoltà maggiore è mettere a fuoco gli obiettivi specifici che si possono raggiungere sfruttando il proprio set di competenze. 

Come consulente di carriera ti aiuterò a definire nuovi e ambiziosi obiettivi e ti guiderò nella definizione di una strategia personale da intraprendere per raggiungerli.

Bilancio delle Competenze

Una delle difficoltà maggiori, quando si vuole dare inizio a un cambiamento professionale, è analizzare e riflettere sulle proprie competenze e caratteristiche professionali, e selezionare quelle da valorizzare e su cui puntare. Insieme faremo una accurata valutazione delle tue competenze per mettere in risalto quelle che ti caratterizzano come professionista e che ti possono aiutare a raggiungere i tuoi nuovi obiettivi. 

Revisione Curriculum e LinkedIn

Il Curriculum Vitae è uno strumento fondamentale nella fase di ricerca attiva del lavoro, richiede cura e attenzione perché deve essere efficace. Deve, cioè, colpire l’attenzione dei selezionatori, suscitare il loro interesse per le tue competenze e la tua professionalità e convincerli a convocarti per un colloquio. Ogni curriculum deve rispondere a una sola e unica offerta di lavoro. Ti guiderò nell’acquisizione delle tecniche e dei ‘trucchi’ necessari a realizzare un CV efficace e vincente.

Strategia di Candidatura

Oggi come oggi per trovare un nuovo lavoro non è sufficiente rispondere alle candidature inviando CV e, dove richiesto, portfolio. Bisogna, anche, pianificare una strategia di candidatura, individuare gli elementi fondamentali su cui basare la ricerca attiva del lavoro e definire i canali di candidatura più adatti. Queste operazioni hanno lo scopo di aumentare le tue possibilità di intercettare le opportunità che meglio soddisfano le tue ambizioni professionali.

Preparazione Colloquio

Anche il colloquio deve essere preparato con cura e attenzione. Ti aiuterò a prepararti per un colloquio di selezione e ti suggerirò come migliorare il tuo modo di presentarti per non compromettere queste opportunità. Grazie alla registrazione audiovisiva di interviste simulate, lavoreremo sugli aspetti da migliorare e da modificare, e faremo un lavoro specifico sulle modalità di comunicazione verbale, para-verbale e non verbale (aspetti fondamentali cui i candidati prestano poca attenzione).

Consulenza e Formazione

Come JobScouting fornisco servizi di outplacement, formazione, consulenza e counseling a istituti scolastici, associazioni, enti di formazione e aziende. 

Metto a disposizione le mie competenze nell’ambito della ricerca attiva del lavoro strutturandole in interventi che hanno lo scopo di far conoscere e acquisire le strategie più efficaci e le tecniche vincenti che facilitano la ricerca di un nuovo lavoro. 

Su richiesta organizzo seminari dedicati a temi e ad aspetti specifici.

Affronta con il mio aiuto il TUO cambio di lavoro.

“Il lavoro più facile da trovare è quello che più ti piace”.

– Giordano Fatali –

CONSENSO GDPR

13 + 10 =