Il Curriculum Vitae e il profilo LinkedIn: strumenti per cambiare lavoro

Il Curriculum Vitae perfetto non esiste. Esiste, però, un curriculum adatto per ogni candidatura. Se hai capito che è arrivato il momento di cambiare lavoro devi imparare a scrivere autonomamente il tuo CV.

Il profilo LinkedIn, da parte sua, è un tassello fondamentale nella definizione della tua Digital Professional Reputation: deve fornire informazioni precise sulle tue skill e deve fare fornire informazioni precise sulle tue skill e deve favorire l’incontro con i recruiter.

Un Curriculum Vitae per ogni candidatura: vantaggi

AGGIORNARE

Le competenze maturate per definire nel dettaglio la propria figura professionale

VALORIZZARE

Gli aspetti professionali su cui puntare per trovare un nuovo lavoro

REALIZZARE

Un documento efficace e persuasivo adatto a catturare l’interesse dei selezionatori

Dai voce alle tue skills: trova il lavoro giusto per te

Un curriculum vitae per ogni offerta di lavoro. Un CV per ogni azienda. Questa è la prima regola. Un CV generico, non studiato, cioè, per rispondere a una specifica offerta, non ti aiuterà a trovare lavoro, anzi, ti farà perdere molte opportunità. 

I tempi del Curriculum Vitae in formato europeo, adatto a tutte le aziende e per tutte le offerte di lavoro, sono finiti. Anzi, te lo dico chiaramente, difficilmente riuscirai a trovare lavoro usando come strumento di candidatura un Curriculum standard, buono per tutte le occasioni: ogni azienda, per ogni posizione lavorativa, cerca caratteristiche e competenze specifiche. 

Ti insegnerò le tecniche per compilare un CV per ogni candidatura, per far emergere le skill che interessano all’azienda, per rispondere in maniera precisa e accurata alle richieste dei selezionatori. 

Grazie alla tecnica con cui compilerai ogni CV riuscirai a dare il giusto valore a quella parte di te cui le aziende potrebbero essere interessate e, quindi, riuscirai a raggiungere gli obiettivi professionali che hai definito.    

Questo tipo di lavoro di revisione e ottimizzazione riguarda anche tutti gli strumenti che userai per candidarti e per posizionarti nell’attuale, complesso, mercato del lavoro: tutti, dal profilo LinkedIn al tuo portfolio fino alla lettera di presentazione, dovranno fornire un’immagine omogenea di te, costruire una solida Digital Professional Reputation e mettere in evidenza quelle che sono le caratteristiche principali della tua complessità professionale.

 

Cosa possiamo fare insieme

Z

Definizione strategia di candidatura

Definire una strategia di candidatura vuol dire definire le modalità di ricerca di nuove posizioni lavorative, circoscrivere l’area professionale, stabilire la modalità per entrare in contatto con le realtà aziendali che ti interessano.

Z

Verifica e revisione CV

Le attività di verifica e revisione del proprio curriculum sono importanti quando si vuole cambiare lavoro. Ancora più importante è imparare a scrivere un CV adatto a rispondere a offerte di lavoro specifiche. Ricorda: un CV per ogni offerta di lavoro.

Z

Impostazione lettera di presentazione

Partiamo da un fatto: non è vero che la lettera di presentazione non la legge nessuno. Quindi anche questo elemento deve essere curato avendo presente un interlocutore specifico che, nel tuo caso, sarà l’azienda cui ti stai proponendo.

Z

Revisione del profilo LinkedIn

Nel processo di ricerca di un nuovo lavoro anche la cura del proprio profilo LinkedIn gioca un ruolo fondamentale. È uno strumento che, se ben adoperato, permette di entrare in contatto con aziende, persone e, quindi, di cogliere e intercettare nuove opportunità.

È il servizio adatto a te se…

vuoi cambiare lavoro

Cambiare lavoro non è una decisione semplice, devi valutare la tua professionalità per ricollocarti in maniera soddisfacente. Rivolgerti a una consulente di carriera ti aiuterà ad acquisire un metodo, a superare gli ostacoli e a pianificare il percorso che ti farà raggiungere i tuoi obiettivi.

vuoi crescere

Dopo aver accumulato competenze e conoscenze si può sentire l’esigenza di crescere e di mettere in gioco la propria professionalità. Un percorso di analisi e di autoanalisi ti aiuterà a focalizzarti sulle tue nuove esigenze e a definire un percorso di crescita.

vuoi aggiornare il tuo profilo professionale

Aggiornare il proprio profilo professionale può essere il primo passo per decidere di mettere in discussione la propria professionalità. Questo processo deve essere guidato da un/a consulente di carriera per valorizzare i tuoi punti di forza.

vuoi essere più efficace

La tua ricerca di un nuovo lavoro non ti sta dando i risultati sperati e passi il tempo a non capire come migliorare la tua strategia e gli strumenti che usi. Insieme lavoreremo per definire il modo più adatto per raggiungere i tuoi obiettivi.

Testimonianze

Ho avuto il piacere di affidarmi alle competenze di Francesca in un momento in cui volevo davvero indirizzare il mio percorso professionale in modo deciso e “autogestito”. Mi mancavano tuttavia i giusti “tools” per mettere in opera questo progetto. Francesca mi ha fornito strumenti concreti ed efficaci per realizzare i miei obiettivi, supportandomi sempre con un approccio aperto, sincero, solido e incoraggiante. Grazie Francesca per questa bella esperienza insieme e per aver contribuito in maniera così sostanziale al mio progetto di carriera.

Arianna Romina Maffey

Preclinical & Clinical Research | Quality Management

Inizialmente mi sono rivolta a Francesca per ristrutturare il mio Cv, il lavoro nel quale mi ha accompagnato è stato in realtà molto più ampio. Come Coach e Counsellor sono consapevole dell’importanza del guardarsi dentro e di come sia utile essere ’specchiati’ da un professionista, quindi ho davvero apprezzato questa opportunità. Francesca ha saputo accogliere la molteplicità delle mie esperienze lavorative e la passione per tutto ciò che ho costruito, facendone emergere il mio focus attuale. Ha contenuto la mia energia e mi ha aiutato a concentrarmi sull’essenziale, accompagnandomi in un accurato lavoro di cesello. È stato un percorso molto più impegnativo di quanto immaginassi, nel quale ho investito tempo e concentrazione, ma ne è davvero valsa la pena. Ringrazio Francesca che trovo una professionista ricca di molteplici e preziose sfaccettature.

Valentina Viciani

Product Designer | Accessori Moda | Stile & Prodotto | Accounting | Product & Business Development

Francesca è una professionista competente, empatica e in grado di ascoltare con attenzione le tue esigenze. La sua consulenza si è rivelata preziosa per il mio percorso professionale.

Claudia Brambilla

Digital Marketing Specialist presso Net-Uno

Avevo urgentemente bisogno di rifare il CV, così ho scelto FRANCESCA perché ha ispirato la mia fiducia e sono felicissimo perché è stata una professionista in grado di ascoltarmi, di farmi sentire più sicuro. Ho recuperato la mia autostima e ho compreso profondamente come fare per cercare un nuovo lavoro, che ho poi trovato nell’arco di poche settimane!

Alessandro Grimaldi

Help Desk Informatico | IT Service Desk | Customer Service | Back Office IT

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Prenota una “20minute call” gratuita. 

Chiamami. Spiegami quali sono le tue necessità e capiamo insieme in che modo posso supportarti.

CONSENSO GDPR

8 + 13 =