Meriti il lavoro che desideri, sono qui per aiutarti a disegnarlo.

Consulenza di carriera: la tua crescita professionale è il mio obiettivo

Mi chiamo Francesca Scelsi e sono una consulente di carriera

Aiuto le persone a cambiare lavoro, a definire il proprio valore professionale, a posizionarsi in maniera efficace nel proprio contesto lavorativo di riferimento e a individuare nuovi e ambiziosi obiettivi di carriera.  

Mi piace presentarmi come un’appassionata di persone: mi appassiona coglierne gli aspetti che le differenziano, metterli in risalto e fare in modo che abbiano il giusto riconoscimento professionale in un mercato del lavoro complesso come quello attuale.

Perché scegliere me per la tua crescita professionale

Amo aiutare le persone a definire un proprio percorso di crescita professionale e accompagnarle in tutte le fasi di ricerca attiva del lavoro

Nel mio metodo lavorativo combino elementi differenti. 

Da una parte, la mia lunga esperienza lavorativa all’interno delle divisioni HR di importanti multinazionali mi consente di avere una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali e di sapere quali sono le caratteristiche personali e professionali che le aziende cercano quando assumono. 

Dall’altra, la capacità di comprendere velocemente le esigenze dei miei clienti mi permette di aiutarli, attraverso l’uso di tecniche di Counseling, a liberarsi di eventuali convinzioni limitanti. 

Il mio approccio relazionale si nutre anche della mia grande passione: il canto, che mi aiuta a individuare la voce di ognuno, a farla emergere e a valorizzarla.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

– SENECA –

Il progetto JobScouting

Ho deciso di lavorare al di fuori del contesto aziendale perché per me è importante stabilire un contatto diretto e una relazione profonda con ognuna delle persone che incontro. 

Il mio lavoro di consulente di carriera mi permette di definire e personalizzare ciò che posso offrire, e di rispondere in maniera pratica, concreta e specifica alle esigenze di chi cerca lavoro.

Il progetto JobScouting nasce nel 2017 dal mio desiderio di sostenere chi vuole cambiare lavoro, chi è in cerca di una professione adeguata alle proprie competenze, al proprio valore professionale e ai propri interessi e desideri, chi vuole definire nuovi obiettivi di carriera. 

Il mio lavoro consiste nel darti gli strumenti per posizionarti in maniera efficace all’interno del mercato del lavoro, sia per rispondere alle esigenze delle aziende sia, nel caso in cui tu voglia dare inizio a una tua attività, per essere in linea con le tue aspirazioni.

  • RECRUITING & MERCATO DEL LAVORO
  • ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
  • COUNSELING
  • RISORSE UMANE

La mia formazione, le mie passioni

Sono nata e cresciuta a Milano e questo mi ha permesso di cogliere tutte le opportunità che la città mi ha offerto, in ambito personale, formativo e professionale.
Ho dedicato i miei studi universitari alle risorse umane e dopo aver conseguito la laurea magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, ho iniziato a lavorare nel settore HR di importanti aziende e mi sono occupata di selezione, formazione e sviluppo del personale.
Successivamente ho conseguito un Master universitario in Musicoterapia e un diploma triennale in Counseling Strategico conseguito presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Quest’ultimo diploma mi permette di utilizzare durante le sessioni di consulenza, il modello di Problem Solving Strategico ideato e diffuso dal prof. Giorgio Nardone.
Sono Professional Counselor formalmente registrata presso l’associazione di categoria Assocounseling con numero di iscrizione REG-A2539-2020 del 12/01/2020. (
visita il mio profilo)

Nel corso di questi anni ho visionato migliaia di CV e condotto centinaia di colloqui di selezione e sviluppo.
Tutte le conoscenze che ho appreso confluiscono nella mia attività di consulente di carriera: sono una professionista nel settore dell’orientamento professionale e della ricerca attiva del lavoro. Oggi collaboro con molte realtà aziendali, formative e con società di ricerca e di selezione del personale. Mi occupo di formazione e di consulenza, e sono impegnata a divulgare e far conoscere i principi base della soddisfazione professionale e della ricerca del lavoro 2.0.
Nella mia pratica professionale faccio riferimento anche allo studio del canto, mia grande passione.
Lavoro infatti, anche come insegnante di canto: questa attività mi permette di aiutare i miei clienti a migliorare la loro comunicazione non verbale e a comprendere come utilizzare la propria voce e, più in generale, il canale sonoro e non verbale per costruire una buona “presenza scenica” durante i colloqui.

Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU del 26/01/2013.

Collaboro con