Bilancio delle Competenze

Uno strumento molto utile se vuoi cambiare lavoro: ti aiuterà a riflettere sulle tue caratteristiche e sulla tua unicità professionale, a individuare obiettivi nuovi e ambiziosi, a definire le risorse, personali e professionali, su cui dovrai puntare per ottenere i risultati auspicati.

Bilancio delle Competenze: rilanciarsi in ambito professionale

Una delle difficoltà maggiori che riscontro, quando ho a che fare con una persona che vuole cambiare lavoro e migliorare la propria condizione, è la poca consapevolezza delle proprie qualità in quanto professionista.

Prima di iniziare un percorso di crescita e realizzazione professionale bisogna definire, nel dettaglio, che tipo di professionista sei, cosa sai fare, cosa ti caratterizza e quali sono le risorse su cui puoi contare per raggiungere i tuoi obiettivi.

L’espressione Bilancio delle Competenze si riferisce, appunto, alla valutazione critica delle caratteristiche professionali, e personali, che possono essere utilizzate in ambito lavorativo. In questa valutazione vengono prese in considerazione le competenze realmente maturate, le soft skill personali, i propri valori e driver motivazionali, gli aspetti rimasti un po’ in ombra e su cui vuoi impostare la tua crescita professionale.

Non è mai troppo tardi per fare un Bilancio delle Competenze, anzi, nel corso della propria vita professionale ci sono momenti precisi in cui è necessario fermarsi a riflettere su sé stessi, su quello che si è fatto e, soprattutto, su quello che ancora si vuole fare.

Quando senti la necessità di cambiare lavoro, quando hai bisogno di porti nuovi obiettivi professionali, quando vuoi cambiare la tua routine lavorativa o quando la tua attività non ti soddisfa più, devi fermarti un attimo a riflettere. 

Inutile nasconderlo: si tratta di un percorso complesso che richiede impegno e partecipazione da parte tua soprattutto nelle fasi di analisi e di autoanalisi.

Io ti accompagnerò in tutto il percorso e ti guiderò nei momenti di difficoltà o di stallo.

Cosa faremo insieme?

Definiremo le tue specificità

Ci concentreremo sulle tue peculiarità personali in quanto individuo e professionista, e lavoreremo per identificare gli aspetti su cui puntare, quelli, cioè, che possono rivelarsi vincenti nell’attuale, complesso, mercato del lavoro.

Individueremo le tue risorse

Nella fase successiva ci concentreremo sulle risorse su cui puoi fare affidamento in riferimento al settore lavorativo e al contesto in cui operi e lavoreremo per definire una comunicazione efficace per presentarti agli interlocutori che incontrerai.

Pianificheremo la tua strategia

In quest’ultima fase definiremo il tuo piano professionale personalizzato che ti aiuterà a proporti per ruoli che rispondano, in maniera più completa e adeguata, alle tue competenze e attitudini professionali.

Apriti a una rete di nuove possibilità professionali

Cambiare lavoro non è facile. Da una parte si tratta di mettere in discussione la propria stabilità e le proprie certezze, dall’altra di rivedere il modo in cui il contesto in cui hai operato ti ha definito come professionista e come persona, esaltando alcune delle tue competenze e, in alcuni casi, ‘sminuendone’ altre. 

Intraprendere un percorso di analisi e Bilancio delle Competenze ti aiuterà a:

R

Definire un nuovo progetto professionale

R

Impostare una ricerca di lavoro efficace

R

Apprendere un metodo di analisi e autoanalisi

Decidere di cambiare lavoro vuol dire decidere di dare maggiore valore alla propria complessità e totalità in quanto individui e professionisti, e predisporsi a cogliere opportunità professionali che non avevi mai preso in considerazione.

Vuoi iniziare questo percorso?

Leggi le testimonianze 

Conosco Francesca dai tempi dell’università e mi sono rivolta a lei in un momento molto difficile della mia carriera lavorativa. Una professionista, una consulente che sa andare oltre ma, soprattutto, una persona preziosa. Grazie alla sua curiosità, alla sua empatia, al suo sapere e alla sua professionalità riesce a farti sentire pienamente coinvolta nella costruzione del tuo futuro professionale. Nei momenti di sconforto e di perdita dell’orientamento è stata una bussola fondamentale, una bussola capace di donare energia, tranquillità e voglia di fare. Grazie Francesca! Spero che altre persone possano sentirsi così, vive come mi sento io, dopo aver fatto questo percorso con te!

Iolanda Fiorenza

HR Business Partner presso Acsm-Agam S.p.A.

Francesca è una professionista eccezionale. Intanto ha una profonda capacità di ascolto e di elaborazione delle informazioni che le trasmetti sulla tua posizione lavorativa; questo le permette di individuare il suo metodo migliore per te, con empatia e intelligenza. Secondo, ha la capacità di farti prendere consapevolezza dei tuoi obiettivi professionali, la cosa più difficile – credo – per ciascuno di noi; ti porta a ragionare su quel che ti piace fare e su quel che sai fare; sono momenti estremamente importanti, a cui ognuno di noi dovrebbe dedicare del tempo. Terzo, la disponibilità di Francesca va oltre il suo lavoro: ti trasmette strumenti e letture che ti porti dietro a vita.

Natasha Aleksandrov

Director presso Brunswick Group

Ho avuto il piacere di affidarmi alla professionalità di Francesca per dare un senso al mio percorso professionale, e posso dire che è stata un’esperienza arricchente che consiglierei anche a coloro che non nutrono l’esigenza di ricercare nuove opportunità di lavoro. Ciò che più mi ha colpito di lei, oltre alla profonda conoscenza del mondo del lavoro nell’era digitale, é la sua spiccata intelligenza emotiva, grazie alla quale riesce a trasmetterti passione per il settore, oltre a nozioni e strumenti utili per ridefinire la propria figura professionale e cogliere opportunità lavorative.

Alessandra Ive

Business Process Manager | Back Office & Sales Support Manager | Customer Service Manager

Francesca è una professionista preparata sul mondo delle risorse umane, ha un approccio molto empatico e riesce subito a mettere a proprio agio l’altra persona. Riesce, in particolare, a cogliere ciò di cui si necessita e con la sua disponibilità e mente aperta, riesce a creare in poco tempo una buona sinergia di idee. Specie se si lavora nel campo HR, è una fortuna poter scambiare con lei le proprie esperienze professionali!

Chiara Morando

HR | Recruiter | Career Consultant | Operatore di Accompagnamento al Lavoro, Regione Liguria

Ho scelto Francesca perché mi aiutasse a delineare meglio il mio futuro professionale. Ho trovato una persona oltre che competente, anche aperta, disponibile, molto attenta e con grande capacità di ascolto. Oltre ad analizzare insieme le mie passioni, ma anche i miei talenti – facendomi rendere conto che sono molto più numerosi di quanto pensassi! – abbiamo stilato insieme una lista degli obiettivi che mi sono posta da raggiungere a breve termine, dando un risvolto estremamente pratico alla consulenza. Grazie mille Francesca!

Sara Tamburini

Business Development & Communication Manager

Ho contattato Francesca per avvalermi della sua esperienza professionale all’interno del mio percorso di crescita e rinnovamento lavorativo. Fin dal primo incontro è stata attenta e puntuale non solo nel rispondere ai miei quesiti ma soprattutto nel pormi le domande giuste, domande che mi hanno permesso di inquadrare i punti di forza della mia formazione e mi hanno guidato e indirizzato verso una ricerca attiva e funzionale per una rinnovata attività lavorativa. Sempre molto gentile e disponibile, ho trovato il suo supporto estremamente utile.

Gennaro Ricolo

Front Office| Back Office| Reception| Addetto vendita

Contattami per fissare una consulenza. Prenota una “20minute call” gratuita.

Chiamami. Spiegami quali sono le tue necessità e capiamo insieme in che modo posso supportarti.

CONSENSO GDPR

14 + 15 =